PROGRAMMA:
ATTENZIONE: Causa COVID - 19 tutte le attività al momento sono sospese
Visita ai luoghi della città di Gubbio legati alla vita di San Francesco.
Mattina
1a Tappa
Chiesa della Vittorina chiamata anche la ‘Porziuncola’ di Gubbio, il celebre luogo dove nel 1213 S. Francesco ha incontrato ed ammansito il lupo, e dove il Santo ha fondato la sua prima comunità religiosa.
2a Tappa
Chiesa di San Francesco, dove sono ancora visibili le mura della casa degli Spadalonga, amici eugubini del Santo dai quali, dopo la spoliazione, nel 1206, ricevette ospitalità e la prima veste francescana. Si prosegue per la chiesa di San Francesco della Pace dove è custodito il sarcofago del lupo ammansito dal Santo.
3a Tappa
Cattedrale di Gubbio, in stile gotico dove giace il corpo del Vescovo Villano che accolse nel 1206 Francesco appena spogliato di tutti i suoi beni davanti al padre Bernardo.
Pomeriggio
4a Tappa
Basilica di sant’Ubaldo. Francesco conobbe il vescovo eugubino, morto nel 1160 e già tanto venerato, attraverso le parole ed i racconti del suo amico Giacomo Spadalonga.
Ancora oggi S.Ubaldo diventato patrono di Gubbio, custodisce e protegge il popolo eugubino.
Ogni 15 maggio si svolge a Gubbio la Festa dei Ceri in suo onore.
Visiteremo la Basilica a lui dedicata, che ancora custodisce il suo corpo incorrotto, con annesso un piccolo museo delle memorie Ubaldiane.